L'architetto e ingegnere francese Paul Andreu, famoso per avere progettato oltre 50 aeroporti in tutto il mondo, è morto a Parigi all'età di 80 anni.

Nato a Bordeaux Cauderan, in Gironda, il 10 luglio 1938, Andreu ha conseguito la laurea in Ingegneria presso l'École nationale des ponts et chaussées della Capitale nel 1963 e, in architettura, all'École des beaux arts, sempre a Parigi, nel 1968.

Specializzato nella progettazione di grandi infrastrutture, è stato ingegnere capo, prima, e direttore dell'architettura e dell'ingegneria, dal 1974, del dipartimento dei lavori e di architettura della società Aéroports de Paris.

Con questa società ha progettato oltre 50 aeroporti in tutto il mondo, fra cui quelli di Manila completato nel 1999, di Giacarta nel 1991, del Brunei nel 1987, del Cairo nel 1986, di Abu Dhabi nel 1982, e di Parigi dove, per l'aeroporto Charles de Gaulle international a Roissy (Parigi), completato nel 1997, ha creato una struttura che si estende su un territorio equivalente a un terzo della superficie amministrativa della capitale francese.

Tra le altre, più recenti, realizzazioni vi è la Grande arche alla Défense a Parigi, portato a termine nel 1989 in associazione con Johann Otto von Spreckelsen, il terminal francese della galleria sotto la Manica ultimato nel 1986 e il National grand theatre of China a Beijing, completato nel 2003.

(Unioneonline/F)