È morto a 87 anni il medico ematologo Franco Mandelli.

Lo ha reso noto sulla sua pagina Facebook l'Associazione italiana contro le leucemie - linfomi e mieloma (Ail).

"Addio al nostro Presidente Professor Franco Mandelli, una vita dedicata alle malattie del sangue e alla solidarietà. Anima della nostra organizzazione di cui era Presidente Onorario e fondatore del Gimema. Ha pubblicato più di 700 studi scientifici. L'Ail tutta su stringe con riconoscenza e grande affetto alla sua famiglia". si legge nel post.

Bergamasco, dopo la laurea in Medicina all'Università degli Studi di Milano, Mandelli aveva diretto dal 1979 al 2003 il centro di Ematologia dell'Università La Sapienza di Roma, di cui attualmente era professore emerito.

La sua attività di ricerca si era concentrata sulla cura delle leucemie e dei linfomi.

(Unioneonline/F)