Addio a Curzio Maltese, aveva 63 anni.

Giornalista, scrittore, politico e autore televisivo italiano, cresciuto a Sesto San Giovanni, iniziò occupandosi di sport e cronaca per i quotidiani La Notte, La Gazzetta dello Sport e La Stampa. Gran parte della sua carriera è legata, però, al quotidiano La Repubblica, di cui fu editorialista dal 1995 al 2021, per poi passare dall'anno scorso al giornale Domani.

Autore di documentari, come autore televisivo collaborò con Corrado Guzzanti nella realizzazione del programma Il caso Scafroglia, oltre che con Maurizio Crozza ed Enrico Bertolino. Dal 2014 al 2019 era stato europarlamentare per la lista L'Altra Europa con Tsipras.

«Ci ha lasciati un grande giornalista, Curzio Maltese, che abbiamo avuto il privilegio di avere su @DomaniGiornale - ha twittato il direttore di Domani, Stefano Feltri -. Pur provato dalla malattia, forte della sua passione civile e dell'amore della moglie Paola, si è impegnato fino all'ultimo per un paese più giusto».

«Ciao a Curzio Maltese, il giornalismo come talento e passione», le parole di Ezio Mauro, suo direttore a La Repubblica.

(Unioneonline/D)