Dopo l'asta dei record Boccioni di nuovo all'incanto con "Testa di bambina"
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si svolgerà il 18 e il 19 aprile a Milano, nella settimana dedicata al Miart e al Salone del Mobile, l'asta primaverile d'arte moderna e contemporanea di Sotheby's. E dopo il record londinese registrato dall'Umberto Boccioni venduto a oltre 10 milioni di euro, all'incanto va "Testa di bambina", opera dello stesso artista del 1911 e già proveniente dalla celebre collezione Ruberl di Francoforte. La stima arriva fino a 300mila euro.
Tra gli highlights dell'asta, altre dieci opere iconiche provenienti dalla collezione privata del Boccioni, tra cui "Bendato" di Scarpitta, opera del 1960 già in mostra a New York da Leo Castelli.
E anche una poetica scultura di Melotti, "Hotel Dieu", esposta in occasione della celebre mostra del 1976 dedicata dalla città di Parma al celebre pittore, scultore e musicista italiano.
In catalogo anche una delle celebri sfere di Arnaldo Pomodoro e un olio su tela del 1964 di Lucio Fontana - un taglio arancione, con una scritta sul retro che fa riferimento al critico francese Michel Tapié - e la cui stima raggiunge il valore di 1 milione di euro.
(Unioneonline/v.l.)