La rivoluzione degli accessi a pagamento, decretata un mese fa nella grotta di San Giovanni, non ha funto da respingente come tanti temevano: "Abbiamo già registrato un migliaio di accessi, siamo soddisfatti anche se l'obiettivo e far crescere sempre più questo meraviglioso sito naturale offrendo servizi sempre rispettosi dello splendido ambiente che lo circonda", commenta Fiorenzo Casti, presidente del consorzio Natura Viva Sardegna che gestisce il monumento naturale.

Chiave del successo sicuramente il lungo progetto di restyling da 2,2 milioni euro che ha garantito al sito naturale una nuova sistemazione degli spazi interni ed esterni, nuova pavimentazione eco-compatibile ed una apprezzatissima illuminazione turistica dei suggestivi ambienti. Ma anche i nuovi servizi offerti dal consorzio tra i quali spiccano le visite guidate garantite da professionisti dello stesso consorzio, un'app multilingue (con supporti audio e video) per scoprire tutti i servizi del monumento naturale, il wi fi gratuito e una courtesy car (elettrica) destinata agli spostamenti dei portatori di handicap. Imminente anche l'arrivo delle e-bike per le visite al sito.

E il primo agosto si riparte anche i percorsi di trekking. Alle 17.30, il "Trekking San Giovanni", al quale sarà possibile aggiungere la visita guidata in notturna (20.30) negli 850 metri della famosa grotta, offrirà agli appassionati un suggestivo tour tra grotte e vecchie miniere.

"Si tratta - spiega Fiorenzo Casti - di un percorso adatto a tutti di circa tre ore che ci consentirà di visitare vecchi e suggestivi siti minerari come 'Sa Ia e su vagoni', 'Su Corovau' e 'Sa Ia beccia' e splendide grotte quali 'Sa Crovassa di Pranu Pirastru' e la stessa grotta di san Giovanni dove poi avrà luogo la visita guidata".

Buoni risultati, dunque, nonostante ora la grotta sia fruibile solo tramite le visite guidate a pagamento. Per ora, in attesa di definire meglio il sistema degli accessi, fino a termine 2020 l'accesso al sito sarà gratuito per i residenti. Previsto invece un ticket per i non residenti.
© Riproduzione riservata