Domenica in giallo alla scoperta del Liquorificio Murgia di Villacidro
Due visite guidate nel cuore della fabbricaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dal 1882 ai giorni nostri. Il liquorificio Murgia Liquori propone domani, domenica 16 aprile, due visite guidate nel cuore della fabbrica in cui è nato lo storico liquore “Villacidro Giallo Murgia” (la mattina alle 11 e il pomeriggio alle 16:30), in occasione della manifestazione “Giogus e Tempus antigus” organizzata da Pro Loco e Consulta giovanile di Villacidro.
«Per ragioni organizzative e di spazi, è necessario prenotare la visita: il gruppo di venti persone del pomeriggio è già al completo», specifica la guida, Genny Manca.
Un percorso affascinante che parte dalla vita di Gennaro Murgia, chimico e fondatore delle distillerie a vapore Murgia che sorgono fin dal 1882 proprio al centro del paese, appena dietro il Lavatoio pubblico. La profonda conoscenza della chimica e dell'erboristeria dell'imprenditore ha dato vita a liquori e amari che hanno fatto la storia dei distillati sardi, fra cui spiccano il Villacidro giallo e il bianco, l'Amaro sardo, l'Alkermes fino ad arrivare al Rhum e alla Menta bianca.
Attualmente, la produzione dello storico liquore giallo di Villacidro è gestita dai nipoti di Gennaro, Francesca e Alessandro Murgia.
«Durante la visita guidata accompagneremo gli ospiti attraverso le aree della fabbrica, a scoprire la storia della distilleria e le fasi della produzione dei liquori», racconta Francesca Murgia. «Un tempo perfino le casse di legno e le bottiglie erano prodotte qui, in un'area falegnameria ora in disuso. Abbiamo mantenuto gran parte dell'attrezzatura e degli strumenti, raccolti in un piccolo museo in cui conserviamo la memoria storica della ditta e della nostra famiglia. Ci piacerebbe condividere con i visitatori un momento di scambio e confronto, i loro ricordi legati ai nostri liquori, magari durante il momento dell'aperitivo che chiude il tour guidato», conclude.