Ex colonia penale riservata a detenuti a lungo termine, la Diramazione centrale di Cala d'Oliva, estremità nord dell'isola dell'Asinara, diventa un Osservatorio della Memoria.

Una struttura museale con esposizione nelle diverse stanze degli utensili e degli abiti degli ex carcerati, che raccontano la storia dei detenuti-lavoratori impegnati all'epoca in attività agro-pastorali.

Nel gennaio scorso il Parco nazionale dell'Asinara ha concluso un primo allestimento di un Osservatorio della Memoria che sarà inaugurato a giugno con apertura al pubblico di un percorso che racconta la vita carceraria attraverso la mostra di oggetti nella sala espositiva della memoria e la lettura di testi sul tema della detenzione da parte di attori professionisti.

L'inaugurazione sarà accompagnata da una serie di eventi culturali e di spettacoli, con ospiti istituzionali e operatori, che anticipa la manifestazione per la celebrazione del ventennale dell'istituzione del parco dell'Asinara avvenuta nell'ottobre del 1997 quando cessò di svestire la divisa di isola penitenziario.
© Riproduzione riservata