Si chiude martedì 5 giugno a Nuoro con lo spettacolo teatrale ad opera del Circomobile della Sardegna e la premiazione delle prime tre classi vincitrici del concorso "L'acqua nascosta", il progetto di educazione ambientale di Abbanoa "Dieci in condotte". L'iniziativa quest'anno ha avuto come tema centrale "l'impronta idrica", ovvero quanta acqua utilizzata per produrre beni e servizi, comprese tutte le fasi, dalla produzione, alla trasformazione, all'imballaggio, al trasporto.

Ad aprire la mattinata di festa (al Teatro Eliseo) e a premiare le classi vincitrici del concorso sarà l'Amministratore Unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti, alla presenza del vice sindaco Sebastian Cocco.

"Il messaggio legato all'importanza dell'acqua assume un significato particolare guardando proprio alle caratteristiche della nostra Isola che non ha risorse d'acqua potabile ma un sistema di invasi artificiali la cui acqua deve essere potabilizzata per l'85% – spiega Ramazzotti - Conoscere l'importanza del ruolo svolto da Abbanoa ed essere consapevoli dei limiti legati alla scarsità di risorsa in un periodo di siccità come quello attuale è oggi importantissimo: il coinvolgimento delle nuove generazioni attraverso la scuola rappresenta una formidabile opportunità di cambiamento anche culturale".

IL CONCORSO - Durante l'anno ai bambini è stato consegnato da Abbanoa e Legambiente un libro che racconta l'impronta idrica, tema approfondito in classe anche attraverso tre video cartoon tematici messi a disposizione delle maestre (coinvolte le Scuole di Nuoro, Macomer, Jerzu, Ulassai, Perdasdefogu, Gairo, Villagrande Strisaili). In occasione della Giornata mondiale dell'acqua, a marzo, Abbanoa ha aperto i cancelli dei propri impianti consentendo eccezionalmente la visita al potabilizzatore. Solo a fine progetto è stato chiesto alle maestre e ai bambini di contribuire con i disegni che hanno partecipato al concorso "l'acqua nascosta". Ad aggiudicarsi i premi (1000 euro, 600 euro e 400 euro) assegnati da una Giuria di esperti presieduta dall’artista cagliaritano Antonello Ottonello, sono state le tre classi che meglio sono riuscite a rappresentare in forma artistica il tema scelto per l'edizione 2017-2018.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata