Sono carichi di entusiasmo, e pronti a scoprire i valori e le tradizioni di una cultura per loro sino ad oggi poco conosciuta.

Anna Cherchi di Iglesias, Giulia Tocco di Terralba, Maria Dessí di Oristano, Michele Conteddu di Siniscola, Ilaria Olmeo di Sassari, Marta Salis di San Giovanni Suergiu e Sara Usai di Narcao sono i giovani sardi che questa sera partiranno da Roma destinazione Brasile.

Obiettivo del viaggio trascorrere un intero anno scolastico nel Paese sudamericano, un progetto a lungo progettato e divenuto realtà grazie al supporto di Intercultura, associazione di volontariato operante in 55 Stati grazie al prezioso lavoro di 4000 volontari.

"I ragazzi saranno ospiti di una famiglia brasiliana, frequenteranno la scuola e si troveranno a fare amicizie con altri giovani, non solo locali ma provenienti da tutto il mondo", spiega a L'Unione Sarda Barbara Contu, coordinatrice dei volontari del centro locale Carbonia-Iglesias di Intercultura.

"L'augurio è che in questo modo possano scoprire nuove culture capendo che le differenze non sono scontro, ma arricchimento. Solo così si creano ponti tra realtà diverse".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata