Dentro e fuori le mura della città per scoprire una città e un territorio ricchi di tesori architettonici, naturalistici e storici. Sono ben 45 i "monumenti" visitabili sabato 5 e domenica 6 maggio per la manifestazione coordinata da Imago Mundis che taglia il nastro dell'edizione numero 22, la quattordicesima per Sassari.

La cripta di Cappuccini
La cripta di Cappuccini
La cripta di Cappuccini

Attorno al tema della Cultura l'amministrazione comunale ha individuato quattro percorsi differenti: nel cuore del centro storico, dove va segnalata la riapertura della Cattedrale di San Nicola; dentro le mura, dove spicca il Palazzo Arcivescovile con la Biblioteca Diocesana; oltre le mura, che offre la possibilità di visitare il Rifugio Antiaereo di via G. Sanna; città e territorio, tra storia e natura, con la novità della Casa Dau, la sede storica dell'Associazione Luigi Canepa.

A questi si aggiunge la rete Thàmus che inserendosi nei 4 percorsi coinvolge il Museo della Città, il Palazzo Ducale, il Palazzo dell'Insinuazione, il Palazzo d'Usini, la Fontana di Rosello e, in territorio extraurbano, l'area archeologica di Monte d'Accoddi e la domus de janas di Montalè a Li Punti.

Il lago Baratz
Il lago Baratz
Il lago Baratz

I monumenti saranno visitabili gratuitamente, sabato dalle 17 alle 21 e domenica dalle 10 alle 21.

Si potranno fare pure delle escursioni grazie ai sentieri rurali e al sentiero naturalistico (domenica) che porta alla scoperta del Lago Baratz.
© Riproduzione riservata