Trentotto serate di letteratura, musica, cinema, arte, cibo e vino: è stato presentato al pubblico il programma della seconda edizione del festival "Street Books - Scrittori, lettori e libri" organizzato dall'associazione Circolo dei Lettori Miele Amaro.

Tantissimi gli ospiti d'onore, scrittori e artisti, del festival letterario itinerante che andrà avanti sino al 30 luglio: Iaia Forte, Davide Enia, Syusy Blady, Gesuino Némus, Bruno Tognolini, Otto Gabos, Barbara Casini e Massimo Carlotto, Alessia Gazzola, Enrico Pandiani e Francesco Fry Moneti dei Modena City Ramblers. Più di cinquanta gli appuntamenti suddivisi in sei diverse sezioni tematiche (Sardinia Export, Sardinia Import, Km 0, Libri a merenda, Tutti lettori e Lo spettacolo della letteratura). Il festival di Dolianova riduce le distanze tra protagonisti e lettori proponendo presentazioni di libri molto informali davanti a un aperitivo, quasi delle chiacchierate con il pubblico da tenersi nei luoghi più suggestivi del centro abitato: nei sagrati delle chiese, nel giardino della biblioteca, nelle case storiche private e nella Villa De Villa.

Nel fine settimana la rassegna entra nel vivo con la musica brasiliana e con il cinema muto. Domani alle 21.30, nel sagrato della cattedrale di San Pantaleo, la cantante Barbara Casini propone lo spettacolo "Sozinha", una serata per voce e chitarra durante la quale ripercorrerà le tappe della sua più che trentennale carriera all'insegna della musica popolare brasiliana. Domenica, alle 19.30 nella Villa De Villa, Marco Calvo presenterà il progetto "Liber Liber" che si propone di favorire l'utilizzazione consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico e di avvicinare la cultura umanistica e quella scientifica. Alle 21.30 va in scena "Il fascino del cinema muto", con i capolavori di Buster Keaton proiettati e musicati da vivo dall'arpista elettrico italo-svizzero Raoul Moretti e dal musicista Gerardo Ferrara. "Libri di legno" è invece il titolo dell'installazione artistica di Francesco Picciau che, sempre a Villa De Villa, verrà inaugurata al termine dell'incontro con Calvo, intorno alle 21. Libri enormi, sovradimensionati, tomi giganti: la cultura è anche arte.
© Riproduzione riservata