Si intitola “Il respiro delle parole ultime” la lettura-concerto in programma stasera (venerdì 31 marzo) alle 19:30 nella chiesa di Santa Rosalia a Cagliari, incentrata sulle opere del poeta canadese, naturalizzato americano, Mark Strand, scomparso nove anni fa.

Con la sua raccolta di poesie “Blizzard of one” vinse il premio Pulitzer nel 1999. È considerato uno dei massimi autori statunitensi, celebre per la sua padronanza dei meccanismi della scrittura poetica. In Italia la sua antologia "L’uomo che cammina un passo avanti al buio” è stato uno dei libri di poesie più venduti e recensiti, con un estratto delle sue opere che hanno visto al centro spesso il confronto con l’oblio, il dolore e la morte quali interlocutori indispensabili per scoprire il senso stesso della vita.

La lettura-concerto organizzata nella chiesa di Santa Rosalia, in via Torino, vedrà le poesie di Strand lette da Gilberto Ganassi alternate alle musiche di Bach, Pachelbel e Massenet, suonate all’arpa dalla musicista Chiara Vittone. L’ingresso sarà libero con offerta volontaria a favore dell’oasi di San Vincenzo di Quartu Sant’Elena

© Riproduzione riservata