È un evento per la Sardegna: l'esecuzione integrale delle Fantasie per organo di Max Reger, compositore tedesco di fine '800, considerato il più grande compositore di origine germanica di opere per organo dopo l'inarrivabile Johann Sebastian Bach.

I due concerti, entrambi ad ingresso gratuito, si terranno il 5 e il 6 giugno nella Basilica del Sacro Cuore a Sassari, che possiede uno splendido organo a canne Tamburini.

Otto i musicisti coinvolti nelle due serate: gli allievi di triennio e biennio della classe di organo del Conservatorio "Luigi Canepa, vale a dire Leandro Cossu, Stefano Melis, Elena Puliga, Fabio Frigato, Piergiovanni Domenighini e Giulio Gelsomino, e i due docenti della materia, i professori Adriano Falcioni e Ugo Spanu.

I concerti dedicati a Reger fanno parte dell XVIII Rassegna Internazionale Organistica, inserita nel più ampio cartellone del Festival del Mediterraneo 2018, organizzato e promosso dall'Associazione Culturale Arte in Musica.

Al Festival del Mediterraneo partecipano anche le diocesi di Sassari, Alghero-Bosa e Tempio-Ampurias e altre associazioni culturali e musicali. Inoltre, la Rassegna Internazionale Organistica, che vede il maestro Ugo Spano nel ruolo di coordinatore artistico, quest'anno è gemellata con il Festival "Helaey Willan", manifestazione organizzata a Chicago e che comprende concerti in tutto il mondo inseriti in un unico cartellone.
© Riproduzione riservata