Sono anche quest'anno nomi eccellenti quelli chiamati a giudicare i film in concorso alla 74esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal 30 agosto al 9 settembre.

Per presiedere la giuria internazionale è stata scelta Annette Bening, che sarà affiancata dall'attrice italiana Jasmine Trinca, dal cineasta inglese Edgar Wright, dalla regista ungherese Ildikó Enyedi, dal messicano Michel Franco e da altri quattro big: il regista Yonfan, le attrici Rebecca Hall e Anna Mouglalis e, infine, dal critico David Stratton.

Presidente italiano, invece, per la sezione Orizzonti, Gianni Amelio mentre a dirigere i lavori delle giurie Opera prima e Venice Virtual Reality sarà il regista John Landis, coadiuvato, tra gli altri, da Ricky Tognazzi.

Infine, la sezione destinata agli studenti di cinema (cui partecipano anche alcuni allievi del laboratorio di regia dell'Università di Cagliari) avrà come primio giurato il regista marchigiano Giuseppe Piccioni.

(Redazione Online/l.f.)