La storia è quella del marinaio Vittorino Tedde e si inquadra in quella grande tragedia che fu la guerra voluta da Mussolini.

Il libro intitolato "Un marinaio sardo negli anni della seconda guerra mondiale. Storia di Vittorino Tedde" verrà presentato dall’autore Antonello Tedde a Castelsardo, venerdì 12 aprile alle ore 17, presso la biblioteca comunale.

Un’iniziativa nata in occasione dell'80° anniversario dell'armistizio del 1943-2023, con il racconto di un giovane castellanese volontario nella Regia Marina.

Dagli accadimenti personali del protagonista del libro emerge, nell'impreparazione generale delle forze armate italiane, la realtà della Regia Marina che nelle infauste giornate dell'8 settembre, con i suoi uomini e le sue unità, resse il dramma di un paese abbandonato a se stesso e alla rabbia tedesca. Al marinaio Tedde fu riservata una benevola prigionia nei colli pisani, ospite di una famiglia che lo protesse e lo facilitò nei frangenti della liberazione della penisola. Una biografia con dettagli e aspetti storici che l’autore ha voluto raccontare al pubblico. 

© Riproduzione riservata