Il carnevale della Barbagia finirà sulle televisioni statunitensi. L'idea è del documentarista Pietro Mereu ed è piaciuta alla Ilex Production con la Mad dogs films di New York e alla Sardegna film commission oltreché ai Comuni di Ottana e Mamoiada che hanno finanziato il lavoro.

A condurre il viaggio in Sardegna sarà Norma Vally, conduttrice tv di origini italiane, e inizierà a Mamoiada con la visita al Museo delle Maschere del Mediterraneo tra Mamuthones, Boes e Merdules. Poi la visita al laboratorio Ruggero Mameli che si occupa sia delle maschere dei Mamuthones che di quelle dei Issohadores. Le riprese faranno un focus su tutti gli aspetti legati alla lavorazione della maschera e del costume. Non solo costume ma anche scarpe rigorosamente fatte a mano con il classico cuoio crudo utilizzato dai pastori da tantissimo tempo.

Dopo Mamoiada tappa ad Ottana per scoprire insieme all'artista Franco Maritato la sua bottega di maschere. Maritato, pastore artigiano, mostrerà alla troupe americana la genesi della maschera de Su Boe.

Altro momento in programmazione è Gavoi per conoscere il “Tumbarino”, maschera che suona un tamburo fatto di pelle, il tutto sarà illustrato da Giangavino Costeri che da anni confeziona i Tamburi tradizionali.

Dopo le giornate carnacialesche Norma Vally sarà a cena da Cenceddu Palimodde ad Oliena, per gustare piatti tipici del noto menù deleddiano. La giornata ad Oliena si concluderà con le danze a cura del gruppo Folk di Oliena ed i noti canti dei Tenores.
© Riproduzione riservata