Dopo il successo della scorsa stagione - che ha portato alla realizzazione del film Come scintille nel buio, torna il “Carbonia cinema giovani filming lab”, corso per giovani filmakers previsto tra novembre e dicembre e curato dal regista Daniele Gaglianone, con la collaborazione del sociologo Chicco Angius.  

L'iniziativa è della società Umanitaria Fabbrica del cinema e Carbonia film festival.

Da oggi è aperto il bando per la selezione di sei giovani che parteciperanno al corso a Carbonia con un lavoro collettivo. Tema centrale è la relazione con il materiale d’archivio. I giovani avranno la possibilità di lavorare con le pellicole che, girate dal secondo dopoguerra, sono in grado di raccontare un’epoca.  

Scopo dell’iniziativa è consentire al gruppo di filmmaker di entrare in contatto con la Fabbrica del cinema della Grande miniera di Serbariu che dal 2015 promuove la cultura e la fruizione di un territorio, facendone conoscere anche memoria storica e beni paesaggistici. Il bando si rivolge a giovani professionisti fra 20 e 32 anni che abbiano frequentato o stiano frequentando una scuola di cinema o abbiano una formazione o competenza già avanzata.

© Riproduzione riservata