I giovani del paese e gli appassionati di scultura potranno presto seguire una scuola per affinare l'arte di intagliare la pietra.

Doveva essere un'iniziativa temporanea, ideata per creare delle opere d'arte da collocare nei parchi e nelle piazze del territorio, invece il progetto al quale lavorano ininterrottamente da mesi gli artisti locali è destinato a diventare una Scuola civica di scultura contemporanea.

Il sindaco, Francesco Dessì, spiega l'obiettivo dell'iniziativa: "L'Accademia nuragica, che vede protagonisti gli artisti del nostro territorio, diventerà un laboratorio permanente per insegnare ai più giovani l'arte della scultura. Il progetto sta andando oltre le aspettative, non ci immaginavamo che agli scultori si sarebbero aggiunti anche degli appassionati locali, desiderosi di dare il proprio contributo per completare le cinque opere che rievocano i simboli della cultura nuragica e che contiamo di inaugurare per Sant'Efisio. Il Comune ogni anno finanzierà la Scuola civica di scultura, contribuendo non solo nella formazione dei giovani artisti, ma di fatto anche alla realizzazione di nuove opere d'arte che impreziosiranno gli angoli più suggestivi del nostro territorio".