Il Comune di Ollolai intende candidarsi a diventare Capitale della Cultura italiana 2025 e per questo verrà costituito un comitato promotore con il coinvolgimento di personalità anche locali così da poter rispondere prontamente al bando che verrà pubblicato dal ministero competente la prossima primavera.

Storica capitale della Barbagia, parte di uno dei cinque territori mondiali definiti "blue zone" per la longevità della popolazione, con un allevamento certificato al 100% al benessere degli animali, nonché sede dell'associazione dei gruppi di canto a tenore e della Federazione della lotta tradizionale sarda S'Istrumpa, sfiderà le altre candidate con un programma culturale che, si legge in una nota dell’Amministrazione, “coinvolgerà le piccole comunità del mondo che resistono a quello che sembrava inevitabile sino a poco tempo fa: l'inurbamento incontrollato e distruttivo”.

Ollolai, infatti, “rappresenta la matrice culturale che consentirà di prendere coscienza della forza del modello già esistente all'interno di queste piccole comunità. Resistenti e predisposte ai continui cambiamenti e adattamenti della società”.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata