Una vera passeggiata di bellezza quella che diversi cagliaritani hanno compiuto oggi nella tappa del circuito regionale “Giardini storici di Sardegna” all’Orto Botanico di Cagliari.

Sono stati in migliaia a presentarsi all’appuntamento per trascorrere una domenica salutare all’insegna del verde dell’Ateneo.

All’evento era presente il direttore Gianluigi Bacchetta che ha così commentato: “L’Orto Botanico è un catalizzatore di bellezza, non più un giardino segreto in città. Grazie all’accordo tra il Rettore e il Comune c’è una sinergia incredibile che ci consente l’apertura tutto l’anno”.

E poi: “Cresce l'intesa anche con la Regione e con gli altri enti culturali, e presto sarà possibile fruire di un circuito unico con l'Anfiteatro romano e la Villa di Tigellio, con un biglietto unico per tutta la vallata di Palabanda. La firma tra Rettore e sindaco c'è già stata, mancano solo i dettagli”.

L'intesa è stata certificata anche dal Rettore, Maria Del Zompo che, intervenendo al seminario del mattino sull'ortoterapia, ha sottolineato il ruolo culturale che i ricercatori dell'Orto Botanico svolgono durante l'anno.

Per tutta la giornata, l'ingresso, e le visite guidate sono state gratuite.

Oltre a questo è stato organizzato un bel aperitivo davanti alla vasca centrale dell'Orto sulle note dell'arpa elettrica di Raoul Moretti.

(Unioneonline/M)

© Riproduzione riservata