Cagliari è una città immersa nelle luci e poche stelle sono visibili durante la notte. Esiste però un posto magico, quasi ai margini del centro abitato, un luogo che svetta sul mare e da dove è possibile abbracciare un piccolo angolo del cielo: il faro di Sant'Elia. Se la visuale del golfo di Cagliari merita sicuramente una visita, in queste notti estive, vicino al faro è possibile contemplare un piccolo angolo di Universo. Volgendo lo sguardo verso Nord in direzione del vecchio forte di Sant'Ignazio, dalle ore 22:00 fino a poco prima delle 23:00, è possibile ammirare un piccolo sbuffo chiaro. Visto con un piccolo binocolo appare la forma caratteristica di quella che non è altro che la Cometa Neowise.

In avvicinamento alla Terra, si sta progressivamente allontanando dal Sole, ma continua ad essere abbastanza luminosa per potersi intravedere anche ad occhio nudo, prima che scompaia e torni nelle profondità dello spazio.

Ma la visita al faro non può terminare qui, recandoci vicino ad una delle postazioni anti-aeree della seconda guerra mondiale, guardando verso la torretta di avvistamento ecco spuntare da sopra il nero delle acque la sottile scia luminosa della Via Lattea.

Il faro, essenziale per la navigazione, ce la nasconde ogni pochi secondi, ma lo spettacolo è assicurato. Alla sinistra della Via Lattea si mostrano quelle che appaiono come due stelle luminose, sono in realtà i pianeti Giove, il più luminoso, e Saturno. Impugnando il binocolo e puntandolo verso Giove, con un po di mano ferma si osserveranno delle stelline vicine al pianeta, sono le lune più grandi di Giove, quelle che scoprì Galileo Galilei.

Mentre per ammirare gli anelli di Saturno non basta un binocolo, serve un telescopio. Uno spettacolo notturno che merita sicuramente di essere visto da un luogo ricco di storia e di fascino, al centro del golfo di Cagliari e a pochi minuti dal centro cittadino.
© Riproduzione riservata