Che futuro per piazza Matteotti a Cagliari?

Una domanda che è stata posta agli studenti della laurea magistrale in Architettura che hanno seguito il corso di "Urbanistica e valutazione economica e sociale".

Idee non buttate a caso: gli studenti hanno tenuto rigorosamente conto delle norme in vigore.

E, soprattutto, si sono concentrati sul fatto che quella piazza, con la realizzazione del capolinea della metropolitana e la creazione del centro intermodale, diventerà uno snodo fondamentale nel sistema dei trasporto.

Gli studenti hanno disegnato una serie di futuri possibili, ipotizzando tutti gli scenari.

Seguiti dai docenti Emanuela Abis, Ivan Blecic ed Ester Cois, gli allievi sono stati divisi in diversi gruppi, a seconda dell'approccio (conservativo o trasformativo) e della realizzazioni del centro intermodale nella piazza o nelle immediate vicinanze.

Tante le idee venute fuori, dall'abbattimento della stazione Arst alla sua ristrutturazione (con tanto di terrazza sul mare nel piano più alto), dalla realizzazione di un parco tra il futuro studentato e la piazza alla sistemazione di aiuole per consentire alle radici di svilupparsi naturalmente.