E' dedicata al regista torinese Roberto Faenza la retrospettiva "Contaminazioni tra cinema e letteratura" che prenderà il via il 31 gennaio alla Cineteca sarda di viale Trieste a Cagliari. Organizzata dall'associazione culturale "L'Alambicco", la manifestazione dedica ogni anno un ciclo di film, appuntamenti e incontri a un grande autore cinematografico italiano.

Faenza, vincitore del David di Donatello nel 1993 col film "Jona che visse nella balena", arriverà nell'Isola il 17 marzo per dialogare con Antonello Zanda e presentare il libro "Roberto Faenza. Un regista scomodo" a cura di Ignazio Senatore. Appuntamento, ore 18 e 30, al Teatro comunale di Elmas. Sabato 18, sempre a Elmas, gli sarà consegnato il premio alla carriera. Romeo Scaccia eseguirà un concerto in suo onore.

Le proiezioni, tutte alla Cineteca sarda, inizieranno domani, 31 gennaio, ore 20, col film di esordio "Escalation". Proseguiranno il 4 febbraio, ore 17. Dopo la visione di "Forza Italia" e "Silvio forever", documentari sul potere della Democrazia cristiana e l'ascesa politica di Berlusconi interverranno Antonio Padellaro del Fatto quotidiano e Gabriella Gallozzi, direttrice di Bookciak magazine.

Ecco le altre date. A ciascuna corrispondono le proiezioni dei film che compongono l'opera omnia del maestro. Lunedì 6 febbraio (18,30): “Mio caro dott. Grasler” e “Jona che visse nella balena”; sabato 11 febbraio (ore 17): “Sostiene Pereira” e “Marianna Ucria”; domenica 12 febbraio (ore 17) - “Prendimi l’anima” e “L’amante perduto”; domenica 19 febbraio (ore 17): “I Vicerè” e “Il caso dell’infedele Klara”; Lunedì 20 febbraio (ore 17): “I giorni dell’abbandono” e “Alla luce del sole”; il 27 febbraio (18,30): “Copkiller” e “Un giorno questo dolore ti sarà utile”; 6 marzo (18,30); “Anita B” e “La verità sta in cielo”.
© Riproduzione riservata