Cagliari, Arterità Festival: in scena Unsafe
Appuntamento per venerdì 13 settembre alle 21 allo spazio Domoc di via NewtonProsegue in città il cammino di Arterità Festival - La periferia è il centro dell’arte, kermesse, giunta alla seconda edizione, ideata e realizzata a Cagliari da L’Aquilone di Viviana, la compagnia diretta da Ilaria Nina Zedda e Marco Quondamatteo.
Domani, venerdì 13 settembre, alle 21, allo Spazio Domoc di via Newton 12 sarà la volta di Unsafe, una coproduzione della compagnia Senza Confini Di Pelle con L’Aquilone di Viviana, soggetto e regia di Dario La Stella e Valentina Solinas, insieme anche protagonisti in scena (video di Mali Weil - Senza Confini di pelle).
Unsafe è uno spettacolo di teatro danza per due attori e videoproiezione ambientato in un futuro distopico. La trama ruota intorno alla relazione di coppia di due personaggi, Martin e Sonia. La storia si svolge nel futuro dopo il collasso del pianeta causato dallo scioglimento dei ghiacci e l’instaurazione di un forte sistema di controllo politico antidemocratico. Dalla relazione dei due protagonisti in scena, dalle loro battute, la trama lentamente si snocciola, svelando la fantascientifica civiltà futura.
Teatro, danza, videoproiezioni portano lo spettatore dentro una storia che parla di cambiamenti climatici, inquinamento, privatizzazione dell’acqua, sistemi politici totalitari. E i linguaggi del teatro, della danza, della musica aiutano a declinarne i temi chiave: identità, diversità, inclusione, innovazione, partecipazione, comunità.
Francesca Melis