Statue greche, romane, etrusche, italiche ma anche un Gigante di Mont’e Prama. Da oggi il Museo Nazionale Romano ospita la mostra “L’istante e l’eternità. Tra noi e gli antichi”, un ensemble costituito da trecento pezzi che raccontano la storia dell’uomo attraverso l’arte. E c’è anche un pezzo del Sinis, un modo per promuovere il territorio cabrarese e la sua cultura.

Il Gigante che proviene dalla collezione esposta al Museo Nazionale Archeologico di Cagliari sarà ammirabile nelle sale delle Terme di Diocleziano fino al 30 luglio 2023. Sarà una buona occasione per mostrare al pubblico romano e internazionale che visiterà il museo una delle bellezze diventate simbolo della Sardegna. La mostra “L’istante e l’eternità. Tra noi e gli antichi” è promossa dal Ministero della Cultura italiano e dal Ministero della Cultura e dello Sport della Grecia ed è organizzata dalla Direzione generale Musei e dal Museo Nazionale Romano in collaborazione con Electa.

Il Gigante di Mont’e Prama è esposto nell’Aula V, dedicata al tema “Umani e divini”, all’interno della quale sono raccolte le diverse forme di rappresentazione dell’individuo nell’antichità: al fianco di “Gherreri” possono essere ammirate la statua femminile di Santorini, una della più antiche di tutta la scultura greca, esposta per la prima volta in assoluto al grande pubblico.

© Riproduzione riservata