I lavori dovevano partire a febbraio ma, a causa dell'emergenza coronavirus, sono stati bloccati. Ora finalmente però le ruspe sono entrate in azione. Stamattina in via Tharros, sono iniziati ufficialmente i lavori per realizzare il nuovo museo di Cabras.

Quella che diventerà la casa dei Giganti, sia quelli ora sacrificati nell'esposizione museale Giovani Marongiu, sia quelli che sono esposti al museo archeologico di Cagliari. In tutto 480 mq di pura suggestione. Le enormi statue di pietra saranno in bella mostra in una sala nera e buia, uno spazio apparentemente ignoto e disorientante, di forte senso evocativo.

Il buio sarà rotto dalla luce che penetra da un taglio che corre su tutto il perimetro. Per enfatizzare l'effetto tutti gli elementi della sala, quindi pavimento, pilastri, solaio e finiture interne, saranno verniciati di nero. Le statue verranno esposte in modo da essere ammirare a tuttotondo. Sono solo alcuni dei dettagli della nuova esposizione che il Comune sta mettendo in piedi grazie ad un finanziamento ministeriale di 3 milioni di euro. Lavori anche nel giardino: gli architetti hanno previsto diverse sedute circolari che richiamano "su ballu tundu". "Si tratta di lavori che aspettavamo da tempo - spiega il sindaco Andrea Abis - Ora però ci siamo. Mezzi speciali stanno scavando per dare le fondazioni alla nuova ala".
© Riproduzione riservata