Un Botticelli, un Rembrandt e un "doppio" Bernini: c'è grande attesa tra esperti e collezionisti per le aste di Sotheby's in cui sono offerti capolavori di un livello raramente raggiunto nel rarefatto segmento degli Old Masters.

Star indiscussa della giornata odierna è un ritratto di un giovane, forse un membro della famiglia Medici, con in mano il tondo di un santo dipinto su legno da un altro artista: si tratta di un rarissimo quadro attribuito a Sandro Botticelli e messo in vendita dagli eredi del tycoon Sheldon Solow, il proprietario dell'iconico grattacielo 9 West 57 a Manhattan, con una stima di 80 milioni di dollari.

Ma anche il piccolo dipinto di Rembrandt "Abramo e gli Angeli" valutato 20-30 milioni potrebbe fare scintille sempre nella serata odierna: offerto da Mark Fisch, uno dei membri del board del Metropolitan Museum, secondo Sotheby's è uno di solo due dipinti con scene del Vecchio Testamento realizzati da Rembrandt ancora in mani private e nel 2017 fu al centro della mostra della Frick Collection "Devine Encounter".

La vendita include anche un "Ecce Homo" di Guido Reni, una Madonna con bambino a rilievo di Luca della Robbia, un ritratto di uomo (forse il principe romano Antonio di Santacroce) di Tintoretto e una selezione di dipinti olandesi e fiamminghi del 17esimo secolo tra cui nature morte di Rachel Ruysch, Willem van Aelst, Ambrosius Bosschaert e Willem Claesz.

Il "doppio" Bernini sarà battuto invece domani, quando verrà dispersa la collezione della defunta gallerista, collezionista e interior designer Hester Diamond. È una scultura di marmo intitolata "Autunno", commissionata dal principe Leone Strozzi a Gian Lorenzo Bernini e a suo padre Pietro.

Gian Lorenzo aveva solo 18 anni quando cominciò a scolpire la statua, uno dei pochi esempi di collaborazione tra padre e figlio ancora in mani private: esempi simili sono al Getty di Los Angeles e al Metropolitan di New York.

La stima è di 8-12 milioni anche alla luce del fatto che raramente opere di Bernini emergono sul mercato: l'ultima volta fu nel 2002 quando una terracotta intitolata "il Moro" fu venduta da Sotheby's per 3,2 milioni, un record finora imbattuto.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata