Il Borscht, piatto tipico dell'Ucraina, è patrimonio Unesco. Una decisione assunta in maniera "urgente" e anche simbolica, in solidarietà al Paese invaso dalle truppe russe.

Di cosa si tratta?

Il Borscht è una zuppa dal caratteristico colore rosso, dato dalle barbabietole, che sono uno degli ingredienti principali. Oltre che in Ucraina fa parte anche della tradizione di altri Paesi dell’Est Europa.

È una prelibatezza tipica dell’autunno o comunque dei mesi freddi.

Per cominciare bisogna preparare un brodo di carne, cuocere le barbabietole a parte e, sempre a parte, lessare della carne di manzo.

Poi in una casseruola si procede con un soffritto di cipolle, carote e aglio, quindi si aggiungono carne di maiale tagliata a bocconcini, la carne di manzo lessata e tagliata a straccetti col coltello.

Quindi si aggiunge qualche pomodoro fresco tagliato a spicchi, dei crauti scolati dalla loro acqua di conserva e per ultime le barbabietole già cotte, fatte a tocchetti, assieme a un paio di cucchiai della loro acqua di cottura. Infine, si copre tutto con il brodo e si lascia andare in pentola per circa un'ora, meglio se a fuoco lento.

Al termine della cottura il Borscht si serve ben caldo, con un aggiunta di un cucchiaio di panna acida per ogni piatto e una spolverata di aneto.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata