Narrazioni, percorsi, incontri, dialoghi: proseguono, nel borgo di Rebeccu, a circa dieci chilometri da Bonorva, gli appuntamenti del MusaMadre Festival.

I primi quattro hanno visto la partecipazione di Isabella Ragonese, Jeff Biggers e Matteo Porru. Tra i temi trattati, il ruolo del viaggiatore nella cultura contemporanea, la funzione del viaggio come arricchimento e scoperta delle radici dell'umanità, dei molteplici significati del termine identità. E da questo sono scaturite riflessioni, suggestioni, nuove conoscenze, buone​ pratiche da realizzare. Ieri il quarto appuntamento, una passeggiata nel sito archeologico del Nuraghe Oes accompagnati dalla Protezione Civile del Meilogu.

Il programma del festival entra nel week end nella sua fase finale. Conclusa mercoledì 2 agosto la Residenza di scrittura Ischeliu (Richiamo), dedicata a sardi emigrati o discendenti invitati ad utilizzare i linguaggi del documentario cinematografico e della radio per scrivere il loro “diario delle radici”, il pubblico potrà fruire della proiezione del cortometraggio prodotto durante la settimana di residenza, prima del montaggio finale e della pubblicazione ufficiale che avverrà nei prossimi mesi. Continuano anche gli appuntamenti del segmento letterario del festival Le stagioni della lettura. Dopo le presentazioni delle scorse settimane, che hanno visto partecipare alla rassegna anche Emiliano Deiana e Sebastiano Dessanay, si proseguirà ora con un ritmo sempre più intenso, con approfondimenti a cadenza quotidiana.

Il calendario di oggi 4 agosto prevede la presentazione del libro di Roberta Corradin "Cannoli Siciliani” (ed. Giunti) alle 19, cui farà seguito la performance “Langelo” della coreografa e danzatrice Alessandra Cristiani presso la fonte sacra di Su Lumarzu. Il 6 agosto Luisanna Usai e Salvatore Pirisinu presenteranno il volume “I nuraghi della Sardegna” e il 7 arriva Francesco Mannoni con il suo “Il bel viaggio”. Chiuderanno l’8 agosto Vindice Lecis con “L’ombra del Sant’Uffizio” e il 9, ultima tappa, Salvatore Marruncheddu, autore di “La vita di Paolo Mossa e altre storie”. Sabato 5 agosto è inoltre in programma il talk-show “Lezioni Italiane”, condotto da Fabio Canino e Mike Harakis.

© Riproduzione riservata