Bonorva inaugura un’opera dedicata al pane Zichi
In occasione della sagra giunta alla sua 28esima edizionePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un’opera dedicata al Zichi, il pane tipico di Bonorva, verrà inaugurata venerdì 12 agosto nei giardini di via Sauro alle 19.30.
A realizzarla, Giuseppe Carta, lo scultore dei grandi frutti della Terra.
“Il nostro centro, sin dai tempi remoti – spiega il sindaco di Bonorva, Massimo D’Agostino -, ha legato le sue fortune alla cultura della tradizione contadina e ha sempre trovato sostentamento dai frutti dei campi e dal sacrificio dei suoi contadini. Per questo volevamo un monumento che racchiudesse il significato dell'importanza del grano e del pane per i bonorvesi, pane che in qualche modo rappresenta la nostra identità”.
Il pane Zichi è un Pat, prodotto agroalimentare tradizionale della Sardegna, e si presenta in spianate sottili, morbido o croccante, di farina di grano duro. A Bonorva anche quest’anno si svolge una sagra dedicata a quest’eccellenza, giunta alla sua 28esima edizione.
L’opera di Giuseppe Carta, alta tre metri, è probabilmente la prima in Italia e forse anche al mondo dedicata al pane, “elemento connesso alla vita, atemporale – sottolinea l’artista - non conosce né confini né tempo, è passato e presente insieme, è fonte di sostentamento materiale e di nutrimento spirituale, è elemento di unione e di condivisione”.
(Unioneonline/s.s.)