Grande festa a Ballao per Santa Barbara patrona dei minatori.

Questa mattina i ballaesi e i visitatori hanno raggiunto il sito minerario di Corti Rosas in processione. Nel piazzale della miniera il parroco del paese don Danilo Sbressa ha celebrato la messa. Il primo cittadino Chicco Frongia  ha letto i nomi dei minatori caduti sul lavoro. Ferdinando Vacca, Onorio Collu,  Giovanni Prasciolu, Giovanni Serra, Antonio Melis e Aldo Pisu sono stati ricordati nel corso della cerimonia.

L'associazione Giovani Volontari di Ballao presieduta da Massimo Serra  ha offerto il pranzo ai presenti. La collaborazione tra l’associazione di volontariato, il Comune, il gruppo folk Santa Vitalia e la parrocchia ha sancito la riuscita dell’evento, grande la soddisfazione di organizzatori e partecipanti. Nel pomeriggio ci si è spostati in paese per i mercatini di Natale, organizzati dall’associazione culturale Flumendosa. Trenta espositori hanno costellato le vie del centro allietando la giornata di grandi e piccini. In tanti hanno approfittato per fare i primi acquisti natalizi.

La giornata è stata l’occasione anche per visitare il centro Do.Sa., inaugurato di recente. Un museo che racconta del rapporto tra il fiume e l’uomo. A Ballao si è entrati in pieno nell’atmosfera del periodo più bello e atteso dell’anno.

© Riproduzione riservata