Il Comune di Arzachena ha attivato, per il terzo anno consecutivo, il servizio di navetta gratuita "La via delle pietre", che collega il centro storico di Arzachena e il borgo di Cannigione ai siti archeologici.

"Seimila anni di storia in tre ore" è lo slogan promosso dal Comune per stimolare i turisti, ma anche i residenti, ad ammirare le testimonianze delle antiche popolazioni dei periodi Neolitico e Nuragico che circondano il centro abitato di Arzachena, a distanza di soli 5 chilometri.

Il servizio, partito a Pasqua con 4 corse giornaliere per 4 giorni la settimana e che resterà attivo fino al 16 ottobre, offre l'opportunità di visitare le principali attrazioni del patrimonio storico locale anche a chi viaggia in Sardegna a bordo dei mezzi pubblici, o preferisce fruire di una visita guidata per scoprire il territorio e la cultura locale.

Le partenze sono previste da Arzachena (Emiciclo Europa, ingresso via Ruzittu) ogni martedì e venerdì alle 9.30 e alle 16, e da Cannigione (via Orecchioni) ogni giovedì e sabato alle 9 e alle 16.

I tour sono diversi e includono le tappe: villaggio nuragico de La Prisgiona; tomba dei giganti di Coddu Ecchju; roccia del Fungo (Monti Incappiddatu) e i luoghi più significativi del centro storico indicati da cartelli informativi in italiano e inglese; infine la vecchia stazione dei treni.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata