Una grande pentola di acciaio capace di contenere mille e 500 litri di olio per una frittura di pesce con solo pescato locale che ricorda la tradizione marinaresca della città di Porto Torres.

Questa mattina gli operai della Cim srl hanno provveduto al montaggio della maxi padella da quattro metri di diametro nella piazza Eroi dell’Onda, un allestimento secondo le regole in vista della Sagra del Pesce, storico appuntamento gastronomico organizzato dall'Aps Maestrale, in programma lunedì 29 maggio  a cominciare dalle 13 davanti al mare della Renaredda.

La sagra ha numeri importanti, negli anni scorsi sono stati offerti al pubblico fino a 1500 chili di pesce, 700 litri di vino, ma anche birra e acqua. Una tradizione che ritorna, un evento identitario che l’amministrazione comunale intende recuperare. I prodotti ittici sono rigorosamente pescati nel mare del Golfo dell’Asinara. Una festa del mare che in passato si è ripetuta per ben 50 anni a rimarcare il forte legame di Porto Torres con la pesca e il mare.

© Riproduzione riservata