Arcidano, un documentario e un libro per salvare la memoria storica
Un documentario, realizzato da un'antropologa, finalizzato alla conoscenza della memoria storica e della cultura di San Nicolò d'Arcidano. Il progetto, approvato dalla giunta comunale, prevede un lavoro di ricerca che verrà realizzato attraverso interviste a 15 ottantenni del paese, e che è curato dalla giornalista Margaret Caddeo. Al centro del lavoro luoghi, lavoro, memoria, lingua sarda ed identità di San Nicolò d'Arcidano.
"La nostra amministrazione - commenta il sindaco Emanuele Cera - coglie positivamente questa opportunità finalizzata alla valorizzazione e al rafforzamento della storia, delle tradizioni e della lingua sarda, nonché al miglioramento dell'educazione civica dei cittadini, in particolare delle nuove generazioni. Prevede la realizzazione di 15 interviste agli anziani ottantenni del paese e la creazione di un documento audiovisivo. Successivamente, anche in base alle risorse a disposizione, il progetto si concluderà con la pubblicazione di un libro che riporterà le testimonianze raccolte".
"Le tradizioni popolari, nelle loro multiformi manifestazioni, sono ancora oggi profondamente radicate nella cultura sarda - conclude il primo cittadino - e la nostra Amministrazione ha da sempre creduto in esse, portato avanti ricerche, valorizzato la conoscenza e il culto della memoria; siamo riconoscenti ai nostri avi e vogliamo tener vivo il loro ricordo a beneficio della società e dei giovani, credendo fermamente nell'utilità di riscoprire e tramandare le tradizioni nonché nell'uso della lingua sarda quale identità forte della nostra cultura".