Arbatax festeggia San Silverio, il santo protettore dei naviganti e dei pescatori, patrono di Ponza, isola dalla quale hanno origine tante famiglie del Borgo.
La comunità arbataxina, lunedì 20 giugno, attraverso l'organizzazione della parrocchia e del comitato Stella Maris, rinnova il saldo legame che la unisce con l'isola pontina nel culto del santo Martire.

Proprio da Ponza nei primi anni del secolo scorso un gruppo di pescatori partì con le loro barche che giunsero fino ad Arbatax. Molti di loro vi tornarono con le loro famiglie e si trasferirono, mettendo radici. Lo stesso giorno, il 20 giugno, nello stesso mare ma a centinaia di miglia dal borgo marinaro si celebra lo stesso rituale.

Ad Arbatax l'appuntamento è alle 18:30, con la caratteristica processione con San Silverio su una portantina a forma di barca da pesca, adornata con tantissimi garofani rossi, che partirà dalla chiesetta di Stella Maris verso il molo di Levante. Qui alle 19 si celebrerà la santa messa. Il simulacro del santo verrà poi issato su un'imbarcazione che guiderà la processione in mare con la benedizione dei pescatori, delle barche e del mare. 

Per l'occasione, il comandante del porto, il Tenente di Vascello Francesco Maria Frasconi, ha emanato un'ordinanza che disciplina lo svolgimento in sicurezza della processione in mare: dalle 19 alle 21, nella zona interessata dalla manifestazione è vietato ancorare e sostare con qualunque barca sia da diporto che a uso professionale. Le unità in transito dovranno prestare la massima attenzione mantenendosi a debita distanza dal convoglio e alla minima velocità di manovra.

© Riproduzione riservata