Interviste, immagini, impressioni personali in un racconto artistico di Domusnovas fatto da una prospettiva esterna contaminata dalle attività di un gruppo di oltre 10 associazioni del paese.

Si conclude domani (ore 18, locali di Casa Uccheddu) con il resoconto dei 10 giorni dell'esperienza artistica vissuta da due artiste inglesi nel paese delle grotte la tappa del progetto "LXL, Residenze per Collettivi d'Arte in Sardegna" con il quale, dal 2018, l'associazione di San Sperate "NOarte Paese Museo" celebra i 50 anni di storia del sodalizio fondato da Pinuccio Sciola e Mariano Corda.

L'interazione e una contaminazione tra gli artisti e le comunità capace di lasciare una traccia tangibile nello spazio pubblico è proprio lo scopo del grande progetto dell'associazione speratina che mira a creare nel tempo almeno 50 "contaminazioni" (quanti sono gli anni di vita dell'associazione) artistiche in altrettanti Comuni Sardi grazie al coinvolgimento di 12 collettivi internazionali i quali già ora, ma soprattutto nei prossimi mesi, soggiorneranno e lavoreranno in vari Comuni dell'isola.

"In pratica si tratta di uno scambio di emozioni e sensazioni che tramite l'arte punta ad arricchire gli spazi pubblici e gli stessi artisti lasciando in entrambi tracce indelebili del lavoro svolto", sintetizza il vice presidente di No Arte Paese Museo Daniele Spiga.

A Domusnovas, per 10 giorni, hanno operato le "Float", un duo di giovani artiste inglesi (ospiti del presidente di E.M. Scarzella Maria Giovanna Dessì) che hanno scelto di incentrare il loro lavoro sulle Domus de Janas e sul ruolo odierno delle donne delle Janas.

Insieme a loro un sodalizio di 11 associazioni culturali del paese (coordinate dall'associazione Elda Mazzocchi Scarzella) per uno scambio culturale e artistico sfociato in un particolare racconto personale del paese da parte delle due giovani inglesi.

"Quel racconto - spiega Maria Giovanna Dessì - sarà presentato domani con il video documentario Contendi Contus realizzato dalle due giovani che esporranno anche le miniature delle Domus de Janas realizzate insieme ai bambini della nostra associazione".

Nel programma di domani anche il seminario "La magia delle Janas oggi" a cura della psicologa Damiana Culeddu ed il concerto "Canetis" del duo genovese "Dual".
© Riproduzione riservata