È andata allo studente oristanese Nicola Piredda la borsa di studio di tremila euro dell'Antonello Pinna Merit Award 2017.

Il premio, finanziato dallo scienziato oristanese Graziano Pinna, è destinato ad un neodiplomato del liceo scientifico Mariano IV di Oristano che si è distinto non solo per i meriti scolastici, ma anche per l'impegno in attività di volontariato.

La commissione esaminatrice ha deciso di assegnare in via straordinaria anche una seconda borsa di mille euro a Martina Ollosu di Palmas Arborea, mentre una menzione di merito è andata a Martina Caria di Oristano.

Tre attestati di partecipazione sono stati attribuiti, infine, agli altri studenti che hanno partecipato alla selezione: Andrea Azzarelli di Ghilarza, Andrea Carta di Arborea ed Elisabetta Serra di Oristano.

Alla cerimonia di premiazione oltre a Graziano Pinna c'erano gli oristanesi Ignazio Putzu, prorettore dell'Università di Cagliari, Paolo Mancosu, professore della Università di Berkeley in California, e Ann Rasmusson, docente universitaria e ricercatrice dell'Università di Boston.

Due diverse targhe sono state consegnate da Graziano Pinna anche a Luigi Roselli, preside del liceo Scientifico vicino alla pensione e al direttore del Consorzio Uno, Francesco Asquer, che ha collaborato per la organizzazione della cerimonia.