In occasione dei 650 anni dal miracoloso arrivo del simulacro di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari sarà indetto il Giubileo.

Lo ha annunciato l'arcivescovo Arrigo Miglio al termine della processione a mare organizzata per la festa estiva della Madonna.

Era infatti il 25 marzo 1370 quando venne ritrovata, sulla spiaggia di Su Siccu, sotto al colle di Bonaria, la cassa contenente il simulacro di Maria, rimasto perfettamente intatto dopo essere stato gettato in mare assieme al resto del carico dall'equipaggio di una nave catalana nel tentativo di scampare a una tempesta.

E da allora la statua è custodita nell'omonimo santuario cagliaritano.

L'anno giubilare comincerà già a settembre per la festa della Madonna della Mercede e si concluderà il 5 luglio del prossimo anno, in occasione della festa estiva.

"Abbiamo un programma di massima e mancano ancora i dettagli - ha spiegato padre Giovannino Tolu, rettore del Santuario - ma al di là delle cose particolari che potranno venire di volta in volta, ci sono le celebrazioni quotidiane nel Santuario e che avranno un sapore speciale".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata