Iglesias, nella sera ormai dominata ovunque dalle feste di Halloween, ha riscoperto "Su beni po s'anima", antica tradizione con cui le famiglie erano solite omaggiare le anime dei morti.

Iniziativa voluta dal Consorzio turistico per l'Iglesiente che - con la collaborazione di commercianti, ristoratori e studenti del liceo Baudi di Vesme - ha deciso di riscoprire l'usanza secondo cui la tavola di ogni famiglia doveva essere imbandita per i propri cari defunti.

Questo succedeva nella notte tra il 1° e 2 novembre, ma anche tra il 31 ottobre e il giorno di Ognissanti.

E così il centro storico di Iglesias, nella sera in cui tutti sono ormai soliti festeggiare Halloween, si è popolato di bambini e adulti incuriositi di fronte alla tavola imbandita in piazza Lamarmora.

Un modo anche per catturare l'attenzione dei turisti, come hanno evidenziato Attilio Casti e Francesca Romana Casula, del Consorzio turistico.

"Siamo soddisfatti della partecipazione di bambini e adulti. Contiamo di far crescere questa iniziativa, coinvolgendo dal prossimo anno anche gli altri rioni e frazioni della nostra città. Riscoprire le tradizioni è un modo anche per attirare l'attenzione dei turisti, che gradiscono soggiornare nella nostra città anche in questo periodo".

Cinzia Simbula
© Riproduzione riservata