Domenica 13 ottobre i cittadini della Marmilla alla scoperta dei loro tesori ambientali. Due le iniziative: a Pau una gara di orienteering, a Ruinas un'escursione naturalistica e archeologica.

PAU - Domenica nel parco dell'ossidiana, sul Monte Arci, tre gare di orienteering con tre diversi livelli di difficoltà. Ovvero orientarsi con a disposizione solo una bussola e una cartina nei sentieri dell'oro nero grazie al museo dell'ossidiana in collaborazione con la delegazione Sardegna della Federazione Italiana Sport Orientamento.

Domani, sabato 12 ottobre, a Casa Cauli, dalle 14 alle 19 un corso teorico e pratico di introduzione all'orienteering.

Domenica mattina tutti fra i boschi dell'ossidiana. Iscrizioni alle 9, si partirà alle 10 dal ristorante Sennisceddu, alle 13 le premiazioni. "L'obiettivo sarà compiere il tragitto nel più breve tempo possibile e raggiungere il traguardo, transitando da una serie di punti di controllo, chiamati lanterne", ha spiegato Maria Cristina Ciccone, dell'associazione Menabò, che gestisce il museo dell'ossidiana, "unici strumenti testa, mappa e bussola. Un'occasione per stare all'aperto, scoprire i nostri boschi, ma anche per mettersi alla prova".

RUINAS - Sempre domenica escursione alla scoperta del patrimonio naturalistico e archeologico della zona di Flumineddu con il Comune e i ragazzi del servizio civile. Si partirà alle 9 dalla località Biroccu. Alle 10,30 arrivo alle domus de janas con sosta e visita della località, alle 13 rientro in paese.
© Riproduzione riservata