La Consulta Cívica per les Polítiques Lingüistiques del Català de l’Alguer, insieme all’Ufficio della Generalitat de Catalunya, all’assessorato alla Cultura del Comune di Alghero e alla libreria Il Labirinto, celebrano giovedì 21 marzo, alla Torre di Sulis, dalle 18.30, la Giornata Mondiale della Poesia.

L’Istituzione de les LLetres Catalanes dedica questa edizione alla figura del poeta catalano Vivìcent Andrés Estellés. Il programma prevede letture di poesie di diversi autori e un omaggio al poeta algherese Fidel Carboni, maestro di scuola che sin da giovane s’interessa alla poesia.

A partire dal 1980 Fidel Carboni collabora con diverse pubblicazioni algheresi come Bastió la Veu de l’Alguer, e inizia a partecipare a programmi radiofonici dove si dedica alla diffusione della poesia e della canzone algherese. È creatore e curatore del Calendari alguerés.

«Lo Dia Mundial de la Poesia è un’iniziativa che vuol essere una festa della cultura, delle parole e dei testi, e nel nostro caso è anche un elemento di salvaguardia e promozione della lingua e cultura catalana di Alghero», spiegano gli organizzatori. 



 

© Riproduzione riservata