Al via il primo evento per celebrare il 150° anniversario del compositore Gioacchino Rossino.

Alghero fino al 15 settembre ospita la mostra "Quinte e scene - immagini da Rossini Opera Festival" a cura di Fulvia Amati e Silvano Bacciardi.

Si tratta di un appuntamento nato dalla collaborazione tra il Comune di Alghero e quello di Pesaro e che comprende, il primo settembre, anche una grande serata in teatro e in piazza del Bisbe, trasformata per l'occasione in un salone delle feste, con concerto, spettacoli teatrali e musica diffusa.

Quella che ha aperto i battenti a ferragosto a San Francesco non è una semplice mostra fotografica sul Rossini Opera festival e i suoi spettacoli, ma un percorso, visivo ed emozionale, lungo trenta estati passate da Fulvia Amati, Silvano Bacciardi e i loro collaboratori nella sala macchine del Festival, del quale sono stati prima ragazzi di bottega e poi, via via, i veri e propri cantori di una storia gloriosa da loro vissuta in prima persona.

La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 21 nella sala di San Francesco in via Carlo Alberto numero 46.

Durante il corso della mostra è previsto un incontro con gli autori e per l'occasione verranno invitati i fotografi algheresi, le associazioni e gli appassionati di fotografia.
© Riproduzione riservata