Uno sceriffo leggendario capace di colpire due obiettivi diversi con le pistole. Una storia d'amore ma anche spirituale. Un western metafisico come lo ha definito il suo autore, Alessandro Baricco.

Il romanzo dello scrittore torinese è diventato anche uno spettacolo che sta girando l'Italia. “Abel Concerto” approderà al Teatro Verdi di Sassari il 26 novembre nell'ambito del 5° Festival letterario “Fino a leggermi matto-Musica tra le pagine” organizzato da Le Ragazze Terribili, che per questo evento collaborano con Mister Wolf.

Baricco sarà sul palco insieme a tre musicisti, Cesare Picco, Roberto Tarasco e Nicola Tescari, per leggere e "suonare” 7 capitoli del suo ultimo libro (Abel, Feltrinelli Editore).

Lo scrittore torinese spiega: «Mi andava di portare sul palco il sound di Abel, mi sono immaginato una band capace di far diventare quelle pagine un’esperienza sonora. Quel che posso fare io e che farò è leggerle cercando sempre il loro suono prima che il loro significato e quel che ho chiesto ai tre musicisti è stato di portare la mia voce in un paesaggio sonoro lungo 90 minuti. Li ho scelti perché mi piace il loro lavoro, perché mi piacciono loro. Sono sicuro che vi porteranno dove voglio arrivare».

Abel Concerto è una produzione Savà Produzioni Creative e Feltrinelli, in collaborazione con Scuola Holden. È uno degli eventi con cui la Scuola Holden festeggia, nel 2024, i suoi primi 30 anni di vita.