Quarto appuntamento con la Stagione concertistica 2019 della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, presieduta da Giuseppe Andreozzi e diretta dal Sovrintendente Claudio Orazi, che propone domani, venerdì 1 febbraio, alle 20.30 (turno A) e sabato 2 alle 19 (turno B), l'esibizione dell'Orchestra del Teatro diretta da Gérard Korsten.

Il programma musicale delle due serate propone all'ascolto del pubblico la Seconda Sinfonia in Re maggiore op. 43 di Jean Sibelius e la celeberrima Sinfonia n. 41 "Jupiter" K. 551 di Wolfgang Amadeus Mozart, uno dei capolavori assoluti del genio salisburghese.

Venerdì mattina è prevista, come ormai consuetudine, l'Anteprima Giovani, per gli Istituti Scolastici della Sardegna che, dalla prima loggia, avranno l'opportunità di ascoltare la prova generale del concerto serale.

Tra le scuole ospiti per questo importante appuntamento sinfonico saranno presenti, tra gli altri, 80 studenti del Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" e 159 ragazzi delle scuole di Quartu e Villamar.

Inoltre ai giovani under 30 sono applicate riduzioni del 50% sull'acquisto dei biglietti serali.

"Dopo il successo delle Domeniche in concerto - afferma il Sovrintendente Claudio Orazi - il Teatro Lirico consolida l'efficacia sociale del suo operato grazie alle attività dedicate alle famiglie ed alle scuole".

Intanto sono iniziate le prove della prima opera che inaugurerà il cartellone lirico 2019.

Dopo le inaugurazioni "respighiane" del 2016 e del 2017 e quella dello scorso anno con Turandot di Ferruccio Busoni, la nuova Stagione vedrà un'altra preziosa rarità musicale, questa volta del brasiliano Antônio Carlos Gomes (Campinas, 1836 - Belém, 1896) in prima esecuzione italiana, Lo schiavo, dramma lirico in quattro atti, su libretto di Alfredo d'Escragnolle, visconte di Taunay e Rodolfo Paravicini.

Lo schiavo viene rappresentata dal 22 febbraio al 3 marzo, in un nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari, in coproduzione con il Teatro São Pedro di San Paolo e con il Festival Amazonas de Opera di Manaus in Brasile, e gode dell'importante patrocinio culturale dell'Ambasciata del Brasile in Italia.

Sul podio il debutto di John Reschling, mentre la regia è firmata dal milanese Davide Garattini Raimondi che ha già lavorato per il Teatro Lirico di Cagliari in occasione delle recite de "L'Ape musicale" di Da Ponte nell'estate 2017 e nell'autunno 2018 per la prestigiosa trasferta a New York.

Tra i protagonisti ci sarà certamente la splendida voce di Elisa Balbo che, dopo il successo del concerto sinfonico della scorsa settimana, si prepara a debuttare a Cagliari in un lavoro davvero impegnativo che mostrerà le straordinarie doti di questa giovane ma già affermatissima interprete.

L.P.