Aerosmith, fine di un’era: l’addio al palco
Irrecuperabili i problemi alle corde vocali del frontman, Steven Tyler: aveva subito la frattura della laringe«I problemi alle corde vocali di Steven Tyler sono irrecuperabili». È l’annuncio degli Aerosmith, che infrange i sogni dei tantissimi fan che per oltre cinque decenni hanno amato e seguito la band, che ora – dopo gli ultimi concerti – ha cancellato tutte le altre date ancora in programma per quello che doveva essere il tour d’addio.
«È stato l'onore della nostra vita fare sì che la nostra musica facesse parte della vostra», ha dichiarato il gruppo in un post sui profili social rivolto alla Blue Army (l'esercito dei fan). Gli Aerosmith nel 2017 avevano dato vita all'Aero-Vederci Baby, un Farewell Tour di quelli che, alla Bob Dylan, sembrano non finire mai e che, con il nome di Peace Out, avrebbe dovuto andare avanti almeno fino al prossimo febbraio con tappe in Nord America e Canada e un gran finale al Madison Square Garden.
La notizia della cancellazione delle restanti date in programma è arrivata dopo vari rinvii: in effetti, proprio a causa dei problemi di salute di Tyler, l'ultima volta che la band era salita assieme sul palcoscenico era stata lo scorso settembre a Elmont, nello stato di New York. La decisione di chiudere è stata «difficile, straziante, ma necessaria», presa perché il frontman Tyler, la cui voce «è uno strumento impareggiabile», sta facendo ancora i conti con una frattura della laringe subita proprio alla fine dello scorso settembre dopo solo tre concerti. «Steven ha passato mesi lavorando senza sosta per farla tornare com'era prima della lesione. Abbiamo visto le sue difficoltà pur avendo al suo fianco i medici migliori del campo. Purtroppo è chiaro che una guarigione piena non sarà possibile», hanno detto ora i membri della band.
(Unioneonline/s.s.)