Domani 20 febbraio, in  occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre, ad Abbasanta si terrà  un evento per onorare lingua e tradizioni. Saranno gli spazi dell’ex mattatoio ad ospitare a partire dalle 18,30 la manifestazione. Ci sarà una parte introduttiva gestita dall’esperto di lingua sarda  Antonello Garau e a seguire l’esibizione dei cori "Armonias", "Su Cuntzertu de Abbasanta" e dell'Associazione Folcloristica Abbasantese. Sempre Garau sarà la voce narrante della serata.

«Con quest’iniziativa – spiega l’assessora alla Cultura Alessandra Manca – diamo valore alla nostra lingua madre e alla sua ricchezza, cercando di trasportarla anche nelle nostre realtà. È un valore che purtroppo si sta perdendo».

La Giornata internazionale della lingua madre fu proclamata dall’Unesco nel novembre del 1999. Dal 2000 viene celebrata ogni anno per promuovere la diversità linguistica e culturale. La data vuole commemorare il 21 febbraio 1952, quando alcuni studenti furono colpiti e uccisi dalla polizia a Dacca, la capitale dell’attuale Bangladesh, mentre manifestavano per il riconoscimento della loro lingua.

© Riproduzione riservata