Dalla rivolta del pane fino all’estremo saluto di un milione di persone. A quarant’anni dalla morte di Enrico Berlinguer, uno spettacolo ripercorre la vita dell'indimenticato leader del Partico Comunista Italiano.

Venerdì 7 giugno l’Auditorium di via Monte Grappa a Sassari ospita l'associazione La luna del pomeriggio col nuovo spettacolo teatrale intitolato "Enrico (poi Berlinguer)", scritto e interpretato da Ignazio Chessa e patrocinato dalla Fondazione Enrico Berlinguer. Inizio alle ore 21.

Enrico (poi Berlinguer) offre una rievocazione della vita politica del Segretario del PCI, dalle prime esperienze a Sassari fino alla scomparsa prematura nel 1984, arrivata a triste epilogo di quel malore sul palco di Padova documentato nei video d’epoca che tutti ricordiamo. Muovendosi tra storia ed emozione, il pubblico avrà l'opportunità di immergersi nella vita di questo leader e di riflettere sul suo duraturo impatto sulla politica italiana; attraverso episodi storici, momenti privati e filmati d'epoca, si tornerà alla vita di quegli anni, ascoltando l’intreccio degli eventi e della figura di Enrico Berlinguer con il vivere quotidiano.

Ignazio Chessa afferma: «Lo spettacolo è un messaggio di speranza e fiducia. Desidero che la politica possa ritrovare figure come Berlinguer, lontane dagli interessi personali e orientate verso il bene comune, contrastando l'attuale cultura del populismo e del successo personale a scapito degli interessi nazionali».

© Riproduzione riservata