Valorizzare i prodotti dell'agroalimentare e farne un volano di sviluppo.

È questo a Norbello l'obiettivo dell'Amministrazione guidata dal sindaco Matteo Manca.

Un progetto ambizioso di cui anche in passato si è parlato, ma ora l'esecutivo è pronto ad andare sino in fondo, investire risorse e creare tutte le condizioni perché quello che sinora sembra un sogno possa trasformarsi in una bella realtà.

Il Comune ha già individuato un locale da mettere a disposizione, una volta attrezzato dei produttori che intendano credere nel progetto. Ma non solo.

Per loro, ma anche per quanti interessati all'imprenditoria, l'ente pubblico sta per avviare dei corsi di formazione e mettere a disposizione esperti che seguano i cittadini.

In particolare, una figura che consenta di individuare la formula fiscale più adeguata ai singoli casi e che fornisca le basi per avviare l'attività commerciale.

Recentemente si è tenuto un incontro per presentare nel dettaglio l'idea e ci sarebbero già persone interessate.

Il sindaco Matteo Manca aveva chiarito sul suo profilo Facebook, presentando l'iniziativa, che "la Sardegna è ricca di sagre che costituiscono un grosso indotto non solo per il paese che ospita il singolo evento ma anche per i produttori che in questi eventi espongono e vendono i prodotti da loro realizzati. Il nostro scopo è quello di consentire ai nostri produttori di poter esporre e vendere in regola in modo costante, per far sì che l'attività diventi da hobby saltuario a costante integrazione di reddito".

Lo stabile individuato dall'amministrazione per ospitare i produttori è quello ristrutturato negli scorsi anni, S'istalla de Tziu Tola, proprio dietro il Municipio.

E l'Amministrazione è pronta a mettere a correre 50-60mila euro per arredarlo con le attrezzature necessarie ai produttori.

Si pensa a pasta fresca, confetture, dolci, prodotti sott'olio mentre in questa fase è più difficile pensare alla produzione di formaggi.

Idea accolta favorevolmente dalla cittadinanza.
© Riproduzione riservata