L'incontro tra vecchie e nuove generazioni di registi a Martis, che diventa residenza artistica. Da giovedì a sabato si terrà la 7^ edizione di “CineMartist”. La rassegna organizzata dal Comune dell'Anglona si è gemellata con il Festival del Cinema di Santafè de Antioquia, in Colombia. In apertura di tutte e tre le serate si potranno visionare i cortometraggi vincitori dell’ultima edizione del Concorso “La Caja de Pandora” e ci si potrà confrontare con gli autori.

Si parte giovedì 26 settembre alle 18.30 con l’inaugurazione della mostra Eutimia, a cura di Gloria Perra e Gavino Puggioni, dove si potranno ammirare le opere di Sergio Areste, Giuseppe Cossu, Luisa Pistidda e Stefania Porcheddu. Alle 21.30 la poiezione dei corti del concorso colombiano. Alle 22 spazio alla proiezione dei documentari e agli incontri con gli autori della sezione "Storie e racconti dell'isola". Il primo corto in mostra sarà Harder times – storia di un mito di Irene Atzeni. A seguire, l’incontro con Marco Antonio Pani, presente a tutte e tre le serate coi suoi documentari.

Gli ospiti di venerdì per la sezione "Storie e racconti dell'isola" sono il regista Enrico Salvatore Porcheddu e il direttore artistico dell'associazione culturale Itifallico, Massimiliano Marongiu Trini. Sabato interverrà il regista Juan José Arias. La serata si chiuderà con "Storie e racconti dell'Anglona", una selezione di tre documentari realizzati dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari. I documentari (che verranno proiettati al Centro polivalente Vincenzo Migaleddu) sono dedicati alle tradizioni e alle feste patronali e religiose dei Comuni di Chiaramonti, Laerru e Martis: un viaggio emozionante alla scoperta del patrimonio culturale locale.

© Riproduzione riservata