Otto murales per raccontare la cura dell’ambiente, della natura e della vita, in un “mondo migliore” che metta al centro l’individuo, la sua dignità, i rapporti sociali, l’etica e la tolleranza.

È un racconto fra presente e futuro quello realizzato a Loceri da Michela Casula, artista originaria del territorio, in una serie di opere che hanno preso forma nelle vie del centro storico dai primi di dicembre.

L’autrice è rinomata per il suo stile ben definito ed è firma di molte opere su tela presenti in tutta l’Ogliastra e la Sardegna. 

Insieme con lei, per l’occasione, l’Unione dei Comuni dell’Ogliastra e l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianfranco Lecca, con cui la Casula ha immaginato il progetto artistico “Un Mondo Migliore”e “Involucri”. I diversi murales, raffiguranti piccoli scorci di vita quotidiana, rappresentano i temi dell’integrazione, dell’inclusione, dell’empatia, della parità di genere, del rispetto verso le persone e l’ambiente.

«Ho fortemente voluto toccare questi temi e aprire nuove finestre sull’arte - dice Michela Casula - L’apertura al bello è il motore dell’entusiasmo e della voglia di migliorarci. Il progetto, infatti, è parte integrante di una filosofia e di un processo di attenzione verso la natura, i valori della società, curiosità e colore che come artista voglio portare nelle mura del mio paese».  

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata